9ª giornata Ligue1: stasera il PSG, domani il Lille
Doveva iniziare ieri con Marsiglia-Lens, ma la nona giornata di Ligue1 avrà una partita in meno esattamente come il turno scorso. I Sang et Or hanno un focolaio Covid19 con diciotto casi positivi, di cui undici calciatori e sette membri del personale tecnico. Per questo la Federazione francese ha deciso di rinviare la gara contro il Marsiglia a data da destinarsi.
Oggi
Si parte, quindi, direttamente questo pomeriggio alle 17:00 con il derby bretone Rennes-Brest, squadre entrambe in cerca di riscatto. Tra le due formazioni ci sono sei lunghezze di distanza: 15 punti per i rossoneri, 9 punti per i biancorossi.
I padroni di casa sono in un momento complicato, avendo perso le ultime due partite: in campionato sono usciti con un 1-2 dal campo dell’Angers nella scorsa giornata; in Champions League hanno subito l’1-0 in casa del Siviglia. In Ligue1 si trovano, comunque, a tre punti dalla vetta occupata da PSG e Lille; possono, quindi, potenzialmente conquistare il primato al termine di questo turno – anche se è poco probabile -.
Non meno delicato è il periodo degli ospiti, anch’essi reduci da due sconfitte con sei reti incassate e una realizzata nelle ultime due partite: uno 0-3 contro lo Strasburgo la scorsa domenica e un 3-1 a Nantes nella settima giornata.
Alle 21:00 scendono in campo Nantes-PSG, che vivono due momenti storici diversissimi tra loro. Les Canaris vengono da un turno di riposo, in quanto la scorsa settimana avrebbero dovuto incontrare il Lens ma la gara è stata rinviata per il focolaio nei Sang et Or. In classifica hanno 8 punti, ma ovviamente devono recuperare una gara. Stasera contro i campioni di Francia dovranno fare a meno del perno difensivo Pallois, squalificato per diffida.
Les Parisiens hanno avuto una settimana intensa con due impegni, entrambi vinti: la scorsa giornata si sono imposti in casa contro il Digione per 4-0; mercoledì in Champions League hanno battuto in trasferta 2-0 i turchi dell’İstanbul Başakşehir. Vantano insieme al Lille il primato della classifica con 18 punti; inoltre la tormenta attorno al loro Presidente, Al-Khelaïfi, è ufficialmente cessata con l’assoluzione dalle accuse di corruzione nel processo FIFA che lo vedeva coinvolto in veste di AD di beIn Sport.
Domani
La domenica della nona giornata di Ligue1 inizia alle 13:00 con Saint Étienne-Montpellier, due squadre vicinissime: 10 punti per i verdi, 11 punti per La Paillade.
La formazione di casa è in un periodo di profonda crisi: non vince da cinque giornate e ha perso nelle ultime quattro. Nel turno precedente si è vista superare dal Metz, che ha fatto 2-0 sul campo tra le mura amiche e +1 in classifica.
Gli ospiti, invece, vengono da una pesante sconfitta interna per 0-4 col Reims, terminando addirittura la partita in nove. Proprio dalla Commissione Disciplinare provengono i maggiori problemi per la squadra occitana, impoverita a centrocampo e in difesa: Hilton e Le Tallec, espulsi nella scorsa giornata, sono stati fermati rispettivamente per due e quattro turni; inoltre saranno assenti anche Souquet per diffida e Savanier per squalifica, espulso contro il Monaco nella settima giornata e sospeso per due partite.
Ore 15:00 – Punto a punto
In bassa classifica si affrontano Reims-Strasburgo, protagonisti nella giornata precedente di due risultati sorprendenti.
I biancorossi sono a 5 punti e hanno maturato fin qui una sola vittoria in otto partite, contro il Montpellier nel turno scorso; gli altri risultati sono due pareggi e cinque sconfitte. Anche per loro la Commissione Disciplinare grava con sanzioni in uno stesso reparto: mancheranno, infatti, i due centrocampisti Cassamá e Chavalerin; il primo deve scontare la seconda e ultima giornata di squalifica dopo il rosso rimediato contro il Lorient due gare fa, l’altro è diffidato.
Gli alsaziani hanno 6 punti in classifica, frutto delle uniche due vittorie in otto uscite stagionali, l’ultima delle quali è arrivata la scorsa settimana contro il Brest. Giungono alla partita di domani con tre assenze pesantissime per via del Covid19: sono risultati positivi Aholou, importante pedina a centrocampo, e l’allenatore e il vice allenatore, Laurey e Lefèvre.
Per entrambe le squadre si tratta, quindi, della partita della riconferma per dare continuità e sganciarsi dal fondo della classifica.
Altre due squadre vicinissime in classifica, ma che occupano posti più nobili delle precedenti due, sono Angers-Nizza: l’una a 13 punti, l’altra a 14 punti. Per restrizioni dovute alla pandemia in corso, lo stadio Raymond-Kopa ospiterà mille tifosi in luogo dei cinquemila precedentemente ammessi.
Les Scoïstes la scorsa settimana hanno inflitto la prima sconfitta stagionale al Rennes, battendolo in trasferta per 1-2. Quella partita, però, ha avuto una nota più che negativa per la difesa: uscito per infortunio alla mezz’ora, Enzo Ebosse ha riportato la rottura del legamento crociato.
Les Aiglons vengono da un pareggio per 1-1 contro il Lille, che ne ha di fatto determinato la coabitazione in vetta con il PSG, e da una vittoria per 1-0 giovedì in Europa League contro l’Hapoel Be’er Sheva.
Ore 15:00 – Vicine ma non troppo
Divise da una vittoria sono Nîmes e Metz, galleggianti al centro classifica. Les Crocos hanno 8 punti e nelle ultime due giornate hanno incassato sei gol senza realizzarne alcuno: nel settimo turno hanno perso in casa 0-4 per mano del PSG; nella partita scorsa il risultato è stato 2-0 in favore degli ospitanti del Bordeaux. Questa nona giornata è un’occasione per riscattarsi e allontanarsi ancora un po’ dal gruppo candidato a lasciare la Ligue1 a fine stagione.
I granata sono a 11 punti e con cinque risultati utili di fila, l’ultimo dei quali è la vittoria casalinga contro il Saint Étienne nella partita scorsa. Squadra in salute,vincendo si manterrebbe vicina al treno di testa.
L’ultima partita del blocco delle 15:00 è Digione-Lorient, sfida salvezza tra l’ultima e la quartultima della classe. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta nella scorsa settimana: i padroni di casa, a 2 punti in classifica, sono crollati col PSG a Parco dei Principi; gli ospiti, con 7 punti, hanno perso tra le mura amiche contro l’Olympique Marsiglia. Entrambe, inoltre, hanno un assente per diffida: Les Rouges dovranno sopperire alla mancanza a centrocampo di N’Dong; per Les Merlus al centro dell’attacco non ci sarà Hamel.
Ore 17:00 e ore 21:00
Domani alle 17:00 si incontrano Monaco-Bordeaux, vicinissime a centro classifica. I monegaschi vengono dalla sconfitta contro il Lione, che li ha bloccati a 11 punti. Fermato dalla Commissione Disciplinare, il 19enne attaccante Geubbels non potrà essere in campo per diffida. Les Girondins, al contrario, nell’ultima giornata hanno vinto, battendo 2-0 il Nîmes e portandosi a 12 punti. Privi di problemi di formazione, dovranno approfittare dello stato poco convincente dei padroni di casa per avvicinare il gruppo di testa in classifica.
Chiude domani alle 21:00 la nona giornata di Ligue1 Lille-Lione. Les Dogues, primi insieme al PSG con 18 punti, non sono andati oltre il pareggio la scorsa partita di campionato contro il Nizza, terminata 1-1; un altro pareggio, per 2-2, è arrivato anche in Europa League giovedì contro il Celtic.
Les Gones vengono dalla vittoria per 4-1 contro il Monaco, che è valsa i 13 punti in classifica. L’espulsione sul finale di Bard, però, è costata un turno di fermo per il giovane difensore.
Si tratta per entrambe di una prova di maturità.