La stagione 1988/89 fu un momento di grandi novità per il calcio italiano. La stagione, che iniziava in ritardo a causa dell’estate ricca di impegni, fra campionati europei e Olimpiadi di Seul, si apriva all’insegna di un torneo che ritornava a 18 squadre, e che permetteva alle squadre italiane di tesserare ben 3 giocatori stranieri.
La serie A di quell’anno diventò dunque un vero e proprio palcoscenico per talenti provenienti da ogni angolo del mondo: il Milan, che già poteva contare sul neocampione d’Europa Van Basten, allargò la sua componente olandese con l’acquisto Rijkaard, mentre i cugini dell’Inter, futuri vincitori del torneo, replicarono con Lothar Matthaus.
Tutto questo accadeva esattamente oggi, il 9 ottobre di 33 anni or sono. Alla prima giornata di quel campionato, l’Inter di Giovanni Trapattoni pareva partire dietro le grandi favorite Milan e Napoli. I rossoneri di Arrigo Sacchi erano i campioni in carica dell’anno precedente, e grande timore incutevano ancora i partenopei di Ottavio Bianchi, con la conferma di Maradona e il nuovo acquisto Careca.