Bologna-Napoli termina 0-0: decide il rigore sbagliato di Osimhen

Bologna-napoli

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Bologna-Napoli termina 0-0. Una partita equilibrata nonostante la superiorità degli azzurri. Grande lavoro anche di Thiago Motta, che studia e blocca la squadra di Garcia. Faranno discutere le scelte di Garcia, le pressioni sulla squadra aumentano e il futuro sembra essere sempre più in discussione.

Un primo tempo bloccato termina 0-0

La partita inizia subito col botto: Osimhen, al quinto minuto di gioco colpisce subito un palo. Gli azzurri creano un’ottima occasione che parte da destra, Di Lorenzo serve Raspadori, che svaria sul centro-destra, che di prima intenzione lancia il nigeriano in profondità. Vitale il lieve tocco di mano di Skorupski. Il Napoli continua a tenere palla e spinge giocando molto sul lato sinistro, da Kvara. La gara continua su bassi ritmi ma c’è sempre l’impressione che possa accendersi da un momento all’altro. Ed infatti al minuto 31 il Napoli si rende pericoloso, ma Ostigard commette fallo su Skoruspki su una palla alta. Il Bologna gioca da attendista e riscontra problemi nella fase di costruzione: i partenopei chiudono tutte le linee di passaggio e pressano costantemente ed in gruppo. Kvara resta il più pericoloso della squadra ospite, i rossoblù riescono ad impensierire la difesa avversaria solo con gli strappi di Karlsson. Termina, dunque, 0-0 la prima frazione di gioco.

Secondo tempo

Nella seconda frazione di gioco si accende la gara con i lampi di Kvara e con gli strappi in profondità di Osimhen. Diversi capovolgimenti difronte, ma è sempre il Napoli ad attaccare e a provare – con intensità – ad andare in vantaggio. Al 73’ Calafiori tocca il pallone con la mano in area di rigore e l’arbitro indica subito il dischetto. Osimhen si presenta dagli 11 metri ma sbaglia, concludendo il pallone al lato. Il nigeriano viene rincuorato da tutti ma l’errore pesa un macigno. Al minuto 86 Garcia sceglie di sostituire il suo numero 9 con Simeone: Victor va in panchina nervoso chiedendo spiegazioni al tecnico, chiedendo del perché non avesse scelto di optare per la doppia punta. Un Napoli anestetizzato negli ultimi 15’ non riesce ad incidere in zona offensiva, complice l’uscita dal campo di Kvaratskhelia. Termina 0-0 il match Bologna-Napoli.