Bologna-Cagliari, Thiago Motta: “Coppa Italia importante, Soriano…”
Thiago Motta, allenatore del Bologna, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara di Coppa Italia contro il Cagliari. Di seguito le sue dichiarazioni riprese da TMW.
Bologna-Cagliari, le parole di Thiago Motta in conferenza
Dopo Napoli, domani ci si aspetta la sua prima vittoria alla guida del Bologna
“È un nostro obiettivo, la Coppa Italia è una Coppa importante per tutti, sicuramente anche per noi per dare continuità al primo tempo contro la Samp e alla gara contro il Napoli, abbiamo una buona occasione per fare la nostra partita”.
Domani è l’occasione per vedere qualcuno che ha giocato meno?
“Per me è una partita importante perchè è la prossima, non ci sono gare più o meno importanti, dipendiamo dal risultato, dobbiamo dare costanza e continuità a quello che abbiamo fatto. Faremo dei cambi ma sempre affrontando la partita al massimo, pensando a cercare la vittoria”.
Avete un obiettivo per questa Coppa?
“L’obiettivo è dare il massimo e vincere, quando sei il Bologna difficile fare dei conti, dobbiamo fare il massimo. È un impegno importante, dobbiamo dare continuità”.
Che valore hanno per lei gli allenamenti? Ci spiega la mancata convocazione di Vignato?
“Non è solo fare tutti gli allenamenti ma bisogna farli al massimo, bisogna fare le cose bene. Io guardo tutti gli allenamenti per vedere chi sta meglio. Penso al bene della squadra”.
Giocherà Bardi o Skoruspki?
“Stiamo a vedere, il primo è Lukas, ma vediamo giocherà chi se lo è meritato”.
Pensa alla partita di domenica essendo ravvicinata?
“Ci mettiamo in condizione di tenere tutti ad buon livello vista la vicinanza tra le due partite. Metterò i migliori come ad ogni partita. Domani affronteremo al massimo la partita, ci focalizziamo sul presente”.
Zirkzee a Napoli come l’ha visto? Come sta Arnautovic?
“Ha fatto una buona partita Zirkzee a Napoli, si sta allenando bene, si merita di giocare più minuti e spero che continui così. Arna sta meglio si è ripreso dal problema alla schiena, vediamo chi inizia e chi entrerà poi”.
Ferguson?
“Ha fatto una buona partita a Napoli, è un ragazzo molto intelligente, deve arrivare nell’area avversaria, sente bene l’area avversaria, è molto responsabile perché copre e ha dato un grande aiuto domenica. Ha preso una botta ma oggi si è allenato con noi, vediamo per domani abbiamo la fortuna di averlo nella nostra squadra”.
Ti pesa non aver ancora vinto?
“Affronto ogni esperienza per quella che è la realtà, sto cercando in ogni minuto soluzioni per cambiare, sono convinto che riusciremo”.
Thiago Motta sottolinea l’importanza di Soriano
Soriano? Si sta meritando la panchina?
“È importantissimo per il gruppo, ha professionalità e impegno nel lavoro, così arriverà ad avere dei minuti per poter giocare, ma anche gli altri a centrocampo stanno facendo bene. Ho stima e rispetto per lui, lo devo ringraziare perché sta cercando di far migliorare gli altri, sta aiutando e vuole il bene del Bologna. È un esempio per tutti”.
Che Cagliari troverete?
“Partita difficile, contro diversi giocatori che hanno esperienza in Serie A, dobbiamo cercare il risultato ma dovremo essere sempre equilibrati, mi aspetto il miglior Cagliari possibile”.
Orsolini?
“Tutti i giocatori per me sono importanti, stanno aiutando e dipenderà da loro. Barrow è tornato molto bene, ha fatto un recupero fantastico dall’infortunio, in questo momento merita di giocare, Riccardo deve aspettare il suo momento e deve dare il massimo in allenamento, per dimostrare di potersi guadagnare un posto da titolare”.
Ruoterà ancora in difesa?
“La difesa è molto importante per me, devono essere concentrati e capire cosa fa il compagno di reparto. Mi preoccupano poco perché tutti stanno capendo cosa devono fare in fase di costruzione e anche quando difendono, devono essere intelligenti per capire quando aggredire e quando restare compatti. Tutti stanno facendo bene, Sosa ha fatto bene con la Juve, Lucumi si sta allenando bene come Soumaoro e Bonifazi.. Posch ha fatto bene da terzino. I difensori sono responsabili e disponibili e quindi è il reparto che mi preoccupa meno”.
Caratteristica che le è piaciuta di più a Napoli?
“Ho visto il gruppo, siamo stati uniti, sempre. Nel primo gol abbiamo pressato alti, in altri momenti abbiamo difeso di squadra”.
Ti sei risentito con Saputo?
“No“.