Ranking Uefa aggiornato dopo la tre giorni di coppe europee. Tutte le italiane ancora in corsa e la classifica sorride: la quinta squadra in Champions League è possibile.
Calcio is back. Lo era anche l’anno scorso, ma lo slogan scelto dalla Lega Serie A per celebrare le imprese delle italiane nelle coppe europee non ha portato molta fortuna, visto che Inter, Roma e Fiorentina sono state tutte sconfitte.
Quest’anno ripetere la tripla finale sarà ancora più complicato, ma intanto, chiusa la prima fase a gironi di Champions League, Europa League e Conference League, tutte le sette italiane partecipanti sono ancora in corsa.
Inter, Lazio e Napoli hanno staccato il pass per gli ottavi di Champions, il Milan è retrocesso in Europa League e giocherà i playoff come la Roma, mentre l’Atalanta è già agli ottavi. Infine la Fiorentina, anche lei qualificata come prima nel girone di Conference. E il ranking Uefa sorride.
Mai come quest’anno il ranking Uefa è di fondamentale importanza, perché le prime due posizioni nella classifica stagionale consentiranno di iscrivere una squadra in più alla prossima Champions League. Il torneo accoglierà 4 squadre in più dopo la rivoluzione voluta dalla Uefa e due di queste arriveranno proprio in questa maniera.
Conclusa la tre giorni di coppe, l’aggiornamento del ranking sorride all’Italia. Una sola sconfitta, quella della Lazio a Madrid, quattro vittorie – Milan, Napoli, Roma e Atalanta – e due pareggi – Inter e Fiorentina. In totale la Serie A raggiunge quota 14.000 punti, superando la Germania a 13.642 e l’Inghilterra a 13.625 e issandosi al primo posto. Quarta la Spagna con 12.687.
Importante in tal senso l’eliminazione di Manchester United e Newcastle, fuori entrambe da tutte le coppe, così come l’Union Berlino e il Siviglia.