Serie A

6 squadre in Champions? Forse: tutto dipende dall’Atalanta

Quante squadre italiane saranno in Champions League? Forse 5 o forse 6: tutto dipende dal cammino dell’Atalanta.

La vittoria dell’Atalanta sulla Roma ha ufficializzato altre due squadre italiane fra le partecipanti alla prossima Champions League. Bologna e Juventus infatti sono diventate irraggiungibili per i giallorossi, a -7 a due giornate dalla fine del campionato di Serie A.

Dunque, resta ancora un posto a disposizione per entrare nelle 36 che si giocheranno la competizione europea più importante. Grazie al ranking stagionale infatti l’Italia ha avuto un posto aggiuntivo e dunque anche la quinta classificata staccherà il pass per la Champions.

E poi si apre il discorso Europa League, perché la vincitrice accede direttamente alla Champions d’ufficio e in questo caso c’è ancora l’Atalanta che può alzare il trofeo, nella finale contro il Bayer Leverkusen in programma a Dublino il prossimo 22 di maggio.

La Dea, battendo la squadra di Xabi Alonso, avrebbe quindi il diritto di giocare la Champions League, cosa che può ancora fare anche tramite il campionato, visto che attualmente sono proprio i nerazzurri a occupare l’ultima piazza. E se dovesse arrivare la vittoria in Europa League, la squadra di Gian Piero Gasperini permetterebbe a un ulteriore club italiano di partecipare al torneo più ambito?

Champions League, almeno 5 squadre italiane sicure

Quel che è certo è che saranno almeno 5 le squadre che parteciperanno alla prossima Champions League. L’Inter Campione d’Italia e il Milan secondo, oltre a, come detto, Bologna e Juventus che hanno raggiunto l’aritmetica nella serata di ieri.

Ora resta in ballo un ultimo posto, attualmente occupato dall’Atalanta che accederebbe così grazie al posto aggiuntivo. Ma con la vittoria eventuale in Europa League il pass lo staccherebbe comunque. Quindi in Champions andrebbe anche la sesta? No. O meglio, forse.

Sesta squadra solo se l’Atalanta arriva quinta

La sesta in classifica accederebbe alla Champions League solamente se l’Atalanta arrivasse quinta e vincesse l’Europa League. Questo è quanto afferma il regolamento, perché il posto in più si sbloccherebbe solamente se la Dea occupasse già l’extra slot dovuto al ranking stagionale. Se invece i bergamaschi concludessero al quarto o al terzo posto, le squadre italiane in Champions sarebbero cinque.

L’Atalanta deve ancora giocare tre gare di campionato, contro Lecce, Torino e il recupero con la Fiorentina posticipato a giugno. Potenzialmente la Dea può arrivare a 72 punti, quindi davanti a Bologna e Juventus. Se ciò avvenisse, il quinto posto che rappresenta l’extra slot finirebbe nella mani di Bologna o Juventus. E la sesta accederebbe all’Europa League.

Share
Published by
Alberto Zamboni