6 mesi in Arabia Saudita e torna in Europa: è praticamente finita | Il primo big si è pentito

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo (ANSA) - CalcioinPillole.com

Il top player si è già pentito e vuole mettere fine alla sua avventura in Arabia Saudita e tornare in Europa. Ecco di chi si tratta.

L’egemonia del calcio europeo è in pericolo? Se avessimo fatto questa domanda a qualunque grande esperto e appassionato di calcio lo scorso anno, questi avrebbe sicuramente pensato a uno scherzo, o a una domanda volutamente provocatoria, che nulla aveva di attinente con la realtà.

Invece, dopo quanto accaduto nel corso dell’ultimo calciomercato estivo, si tratta di un quesito più che mai attuale.

Nessuno infatti si aspettava che l’Arabia Saudita potesse irrompere nel calciomercato europeo in modo così improvviso ed irruento, iniziando a portare via tutti i migliori campioni e giovani talenti grazie a delle proposte economiche che nemmeno i club di Premier League sono in grado di pareggiare.

Ciò che ha colpito di più, di questa strepitosa campagna acquisti portata avanti dalla Saudi Pro League, è che non ci si è concentrati soltanto su grandi stelle sulla via del tramonto, come Cristiano Ronaldo o Benzema, in grado di accrescere la popolarità del calcio arabo del mondo.

La Saudi Pro League ha sconvolto il calcio europeo

La Saudi Pro League ha invece dimostrato che vuole davvero rinforzare il suo calcio dalle fondamenta, ed è per questo che si è arrivati persino a comprare Gabri Veiga, uno dei migliori talenti del panorama europeo, offrendogli quindici milioni di euro l’anno di stipendio, circa il triplo di quanto erano invece disposti a mettere sul tavolo gli altri club europei.

E se davvero il calcio arabo continuasse a saccheggiare come questa estate il calcio europeo, diventa evidente come entro pochi anni riuscirà a diventare uno dei 5-6 migliori campionati al mondo.

Milinkovic Savic
Milinkovic Savic (ANSA) – CalcioinPillole.com

Il top player si è già pentito, vuole andare via dall’Arabia

Ma non è semplice ambientarsi per un calciatore che viene dal calcio europeo ad alti livelli, in un nuovo contesto come quello dell’Arabia Saudita, profondamente diverso per ovvi motivi a quello occidentale, e in un campionato ancora così poco competitivo.

Lo sta scoprendo a sue spese Milinkovic-Savic, il centrocampista che quest’anno ha lasciato la Lazio per iniziare un’avventura in Saudi Pro League, rifiutando tutte le offerte da parte dei top club europei che gli erano arrivate. Secondo alcune indiscrezioni, il calciatore si sarebbe già pentito della scelta che ha fatto, ed è disposto ad ascoltare le offerte che arrivano dall’Europa per lui.