5,2 milioni di euro: costretti a pagare De Vrij | La questione è finita in tribunale
La questione De Vrij, finita in tribunale, ha un epilogo chiaro: vince il difensore olandese, a cui dovranno dare 5,2 milioni di euro.
Una settimana che in casa Inter scivola con poche notizie di campo, tanto mercato e una visita iconica alla Pinetina, quella di Sandro Mazzola. Una delle leggende nerazzurre ha visitato il Centro Sportivo ad Appiano Gentile, assistito all’allenamento, pranzato insieme a Marotta, che ha fatto gli onori di casa.
Si parla poco di calcio perché l’Inter non è più in Champions League ma ha praticamente vinto il campionato da tempo: si attende soltanto l’aritmetica certezza della seconda stella. Il mercato, invece, quello non dorme mai. Il nome nuovo che sarebbe finito sull’agenda della squadra mercato della Beneamata è quello di Oumar Solet, difensore del Salisburgo classe 2000.
Cresciuto nel settore giovanile del Laval, debutta nello Championnat de France con la maglia del Lione. Ma è un fuoco di paglia, un’esperienza di breve durata che termina nel 2000. Molto meglio al Salisburgo dove risulta spesso uno dei migliori, praticamente da quattro anni. L’Inter avrebbe preso i primi contatti: ci vogliono 10 milioni di euro per prenderlo.
Potrebbe essere un’operazione-alternativa nel momento in cui non si dovessero concretizzare i grandi obiettivi per la difesa dell’Inter. Il primo è Mario Hermoso, nato nella Cantera del Real Madrid, ma esploso con l’Atletico. Il secondo, forse più importante è Alessandro Buongiorno, cercato da Milan a gennaio.
Aveva ragione De Vrij
Ma non c’è soltanto Mazzola e il calciomercato in questa settimana a forti tinte nerazzurre. È arrivata la sentenza su Stefan De Vrij, per un caso risalente al suo trasferimento dalla Lazio all’Inter nel 2018.
Aveva ragione il difensore nerazzurro nei confronti della SEG, la nota agenzia che ha riscosso grande successo nel ciclismo sin dalla sua nascita (il 2007), fino a diventare nel 2022, grazie alla partnership con FlowSports, la più grande agenzia di gestione olandese nel calcio femminile. E non.
Una sentenza trionfale
Ebbene SEG dovrà risarcire Stefan De Vrij per una somma complessiva di 5,2 miliardi. Lo ha deciso la Corte d’appello di Amsterdam. La SEG ha ricevuto dal club nerazzurro una commissione di 7,5 milioni di euro per la mediazione e un compenso aggiuntivo di 2 milioni di euro.
Ma avevano lasciato De Vrij all’oscuro di tutto. L’olandese, quando lo venne a sapere, ha deciso di adire per le vie legali. Il tribunale ha stabilito che la SEG ha effettivamente svolto anche la funzione di mediatore per De Vrij e quindi avrebbe dovuto essere trasparente riguardo agli accordi reciproci. Secondo il tribunale la SEG non lo ha fatto e ha così violato l’obbligo di comunicazione. Il caso è chiuso.