5 squadre, 3 punti: in fondo si salvi chi può

5 squadre, 3 punti: in fondo si salvi chi può

Photo LaPresse/Alessandro Tocco

La Serie A è alla battute conclusive, ma molto deve ancora essere deciso. Insieme alla lotta per la Champions League, la zona più calda riguarda il fondo della classifica. Se Crotone e Parma aspettano solo la matematica retrocessione in Serie B, l’ultimo posto libero è questione per 5 squadre, al momento. Fiorentina, Spezia, Torino, Cagliari e Benevento sono divise da solo 3 punti quando mancano ancora cinque giornate. Un finale imprevedibile e che preannuncia sorprese ed emozioni. Non tutte sono nel medesimo momento di forma, ma basta poco per rialzarsi o tornare in calo.

Attualmente la retrocessa sarebbe il Benevento. La squadra di Inzaghi è a pari punti con Torino e Cagliari, ma sta pagando un girone di ritorno disastroso in cui l’unica luce è stata l’incredibile vittoria a Torino contro la Juventus. 22 punti all’andata e undicesimo posto, solo 9 nelle ultime 14 partite. 9 punti come quelli che ha conquistato il Cagliari solo nelle ultime tre gare. La sfida contro il Parma e la vittoria nel recupero ha cambiato tutto ed ora i sardi sono lanciatissimi soprattutto a livello psicologico. Più altalenante, invece, il Torino. Con Nicola la squadra ha trovato una precisa identità e ha saputo rialzarsi durante le partite, fattore che è stato determinante al contrario per Giampaolo. I granata avranno ora Parma e Verona prima di affrontare il Milan, sono occasioni da non sbagliare.

Spezia e Fiorentina non sono mai state in zona retrocessione, ma non sono mai state realmenti capaci di allontarsi. Allo Spezia era difficile chiedere di più. La squadra di Italiano era data da tutti come prima retrocessa e con un discreto anticipo. Gli Aquilotti, invece, hanno sorpreso tutti e sono stati in grado di fare la prestazione contro qualsiasi tipo di avversario. Ora se la giocano fino alla fine consapevoli di inseguire un sogno. La Fiorentina, invece, non riesce a trovare continuità, ma almeno ha trovato in Vlahovic un cannoniere di alto livello. Ad inizio campionato, infatti, i viola creavano, ma non concretizzavano. 5 squadre, 3 punti, 5 giornate alla fine. La lotta salvezza sarà da brividi fino alla fine.