“30 punti di penalizzazione e retrocessione in Serie B”: la sentenza arriva prima sui giornali | Violate 100 norme del regolamento
Incredibile, la sentenza arriva sui giornali: i due top club rischiano addirittura la retrocessione in Serie B. Ecco cosa sta succedendo.
Chi forse è riuscito a sintetizzare in modo semplice ma geniale la drammatica situazione che stanno vivendo tanti club importanti del calcio europeo è stato Joan Laporta.
Un po ‘di tempo fa infatti, il presidente dei blaugrana, rispondendo alla domanda di un giornalista in conferenza stampa, aveva dichiarato, sorprendendo tutti, che se il Barcellona fosse stata un’impresa come le altre, in un settore commerciale diverso dal calcio, il club sarebbe già fallito.
Una frase che meglio di altre riesce a spiegare quanto ormai l’intera industria, nei parametri attuali, non sia più sostenibile economicamente nemmeno per i club più importanti. Nella scorsa stagione è toccato ad esempio alla Juventus, che è stata travolta dallo scandalo causato dall’inchiesta Prisma.
Al di là di eventuali doli o colpe di Agnelli e del suo management, che saranno indagati e giudicati dal tribunale, resta comunque il fatto che l’inchiesta giudiziaria iniziata dalla Procura di Torino, ha disvelato quanto fosse fragile e preoccupante la situazione economica del club bianconero.
Il calcio europeo è sempre più in crisi come modello economico
D’altronde, il progetto della Superlega, poi subito cancellato e rinnegato dai club, era in fondo una risposta delle società sportive di calcio più importanti di Europa a questo problema.
Un modo per avere maggiori introiti e iniziare a fronteggiare la complessa situazione in cui versa l’industria del calcio. E anche quanto sta accadendo in Inghilterra dovrebbe preoccupare parecchio in tal senso. L’Everton infatti è stato penalizzato in campionato seguito di un’indagine avviata dalla lega inglese che ha individuato alcune violazioni in campo economico del club.
I due top club rischiano la retrocessione
E una sorte persino peggiore potrebbe toccare a Manchester City e Chelsea. I due club sono stati oggetto di un lungo editoriale sul tema da parte del Times che sostiene come le accuse nei confronti di questi due top club siano molto pesanti, ed entrambe le squadre stanno rischiando tantissimo.
Secondo il giornale infatti, le due big della Premier League rischiano da una maxi penalizzazione di trenta punti fino alla retrocessione in Championship.