“3 punti di penalizzazione in classifica”: dramma in Serie A | La FIGC emette la sentenza

Esclusi dal campionato

Gabriele Gravina, presidente della FIGC - Calcioinpillole.com

Si fa molto complicata la situazione del club di Serie A. Non è la prima volta che la società deve affrontare questo tipo di sentenza.

Una decisione destinata a cambiare il destino del club di Serie A. Nonostante alcuni risultati importanti e a volte persino prestigiosi, la sentenza arrivata cancella in parte quanto di buono fatto in campo nelle ultime giornate di Serie A.

La lotta per raggiungere l’obiettivo dichiarato è serratissima e anche pochi punti in più o in meno al termine della stagione potrebbero davvero fare la differenza. Meglio correre subito ai ripari e preparare il terreno per una nuova cavalcata.

Ecco cosa può accadere se dovesse essere confermata l’accusa. Il club rischia 3 punti di penalizzazione in classifica che farebbero rivivere a giocatori e tifosi alcuni momenti difficili appartenenti al passato.

Dopo tanta sofferenza per essere tornati a riveder le stelle, l’incubo si riavvicina pericolosamente. I tifosi si augurano che la società abbia agito nel rispetto delle regole. Ecco cosa potrebbe accadere al club che sta ben figurando nella massima serie.

Penalizzazione in vista

La Procura FIGC ha aperto un’indagine sul club che anche nella passata stagione era stato penalizzato per fatti simili. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport e in seguito dal portale Calcio & Finanza infatti il club italiano ha commesso un errore di procedura che potrebbe costare davvero caro.

Come riporta Calcio & Finanza “La Procura sta indagando su un possibile errore procedurale amministrativo, anche se sembra che il club avesse la capacità economica” per rispettare gli impegni. C’è sorpresa nell’ambiente: i tifosi non si sarebbero mai aspettati nulla di tutto ciò, soprattutto alla luce degli ultimi eventi sportivi.

L'esultanza dei giocatori del Genoa
L’esultanza dei giocatori del Genoa – Calcioinpillole.com

Ecco cosa è successo

Stiamo parlando naturalmente del Genoa, ancora coinvolto nel possibile mancato pagamento dell’Irpef e dunque a rischio penalizzazione. La ricostruzione del portale Calcio e Finanza è chiara. Dopo aver commesso un errore simile si torna a parlare della vicenda con conseguenze che in questo caso sarebbero ben peggiori.

“La Procura potrebbe chiedere l’archiviazione, il deferimento con il processo davanti al tribunale federale nazionale o un patteggiamento, che potrebbe avvenire prima o dopo il deferimento”. Il club ligure rischia una penalizzazione (almeno due punti, secondo il Codice di Giustizia Sportiva, ndr) che avrebbe un peso maggiore per il club neopromosso. In un torneo così equilibrato infatti anche un solo punto di penalizzazione complicherebbe non poco i piani di Gilardino nella strada verso la salvezza.