3-1 della Fiorentina sul Verona con tripletta di Kean. Roma KO 2-3 col Bologna

3-1 della Fiorentina sul Verona con tripletta di Kean. Roma KO 2-3 col Bologna

(Photo by Massimo Paolone, LaPresse) Calcioinpillole.com

La Fiorentina vince 3-1 contro il Verona nel match valido per la 12ª giornata di campionato e centra la sesta vittoria di fila e che vale il primo posto in classifica a quota 25 punti. Vittoria pesante dei Viola, sotto il segno di uno straordinario Moise Kean autore di una incredibile tripletta. Crolla la Roma all’Olimpico, che perde 2-3 contro il Bologna e continua la sua crisi profonda: ai giallorossi non basta la doppietta di El Shaarawy. Roma dodicesima a 13 punti, Bologna ottavo a quota 18.

La Fiorentina risponde all’Atalanta e si inserisce nella ressa Scudetto. I Viola trionfano 3-1 sul Verona con la tripletta di Moise Kean e agganciano in vetta alla classifica la Dea e il Napoli. Periodo d’oro della squadra di Palladino, che può sognare traguardi insperati. Buio totale per la Roma, che incappa nella quarta sconfitta nelle ultime cinque di campionato e cade in casa contro un Bologna che centra la terza vittoria di fila.

Fiorentina Verona Roma Bologna
(Photo by Massimo Paolone, LaPresse) Calcioinpillole.com

Serie A, la Fiorentina batte il Verona 3-1 con super Kean e aggancia il primo posto. Il Bologna spegne la Roma: 2-3 dei rossoblu all’Olimpico

La cronaca di Fiorentina-Verona

La Fiorentina passa subito in avanti al minuto 4. Recupero palla nella propria metà campo e azione di contropiede della Fiorentina e bella verticalizzazione di Beltran a cercare Kean: l’attaccante italiano regge il duello fisico con Magnani e con un colpo preciso col destro batte Montipò per l’1-0.
Il Verona però resta in partita e al 18′ riequilibra la situazione. Serdar strappa palla nella trequarti Viola a Bove, e avanza fino al limite dell’area: destro poderoso che si infila all’incrocio dei pali e batte de Gea per l’1-1.

Partita molto equilibrata, con la Fiorentina che tiene di più il possesso palla e il Verona resta organizzato e riesce a chiudere il primo tempo sul pareggio. Squillo della Fiorentina al 50′ del secondo tempo con Colpani che si accentra e prova a piazzare il mancino: palla fuori di poco. I Viola faticano, ma al 59′ trovano il nuovo colpo vincente e ancora con Moise Kean. Corner dalla sinistra battuto da Sottil, Kean anticipa Coppola e in acrobazia sorprende Montipò per il 2-1. Fiorentina che prova a chiuderla ancora con un ispirato Kean: servizio in profondità dell’attaccante per Colpani al 74: mura tutto Montipò.

La Fiorentina spreca il match point all’83’. Kouamé recupera e si invola in area. Servizio facile e a porta vuota per Kean, che però incredibilmente col mancino alza la mira e si divora il gol. Ma in pieno recupero la Fiorentina ancora la chiude. Contropiede perfetto dei Viola con de Gea che lancia direttamente Kean in profondità. Progressione dell’attaccante che brucia il suo marcatore e piazza il sinistro che vale l’1-3 e la sua tripletta che chiude la partita.

La cronaca di Roma-Bologna

Minuto 20 e arriva il primo scossone all’Olimpico. Orsolini sgasa sulla destra e brucia in velocità Angelino. L’esterno del Bologna entra in area e prova a piazzare il destro che però esce. Da segnalare nell’azione il brutto infortunio capitato a Dan Ndoye, che aveva seguito e nel tentativo di colpire la palla sbatte violentemente il ginocchio sul palo. Uscito in barella, l’ala svizzera viene rilevato da Karlsson. Al minuto 25 il Bologna passa avanti: corner insidioso dalla destra battuto da Orsolini, rimpallo in area che viene risolto da Santiago Castro, che da 0 metri batte Svilar per lo 0-1 degli ospiti. Alla mezzora reazione furente della Roma con Soulé che riceve palla a centro area e col mancino stampa la palla sulla traversa graziando il Bologna.

Bordata di fischi all’intervallo per i giallorossi dopo lo svantaggio, e squadra di Ivan Juric che prova a reagire nella ripresa senza però grandi idee di gioco. Bologna in fiducia e che prende campo e cerca di solidificare il vantaggio. La Roma con carattere e rabbia la pareggia al 63′: azione sviluppata sulla destra dai giallorossi, Mancini crossa dalla trequarti e pesca El Shaarawy che con un colpo di testa centrale buca un non perfetto Skorupski per l’1-1. Il Bologna risponde colpo su colpo e al 66′ trova il nuovo sorpasso. Grande lavoro di Castro che protegge palla e poi sventaglia per Orsolini. L’ala italiana punta l’area dalla destra e rientra sul mancino: tiro deviato in maniera decisiva da Angelino che beffa Svilar per l’1-2 dei rossoblu.

La Roma crolla e al 72′ subisce il terzo gol con il neo entrato Dallinga. Ancora Orsolini che dal vertice destro dell’area piazza il mancino, pallone respinto ma che diventa buono per l’olandese che deposita in rete. Gol però annullato per fallo di mano del centravanti del Bologna. Quattro minuti dopo però il Bologna segna nuovamente e trova l’1-3. Combinazione a sinistra tra Miranda e Karlsson, lo svedese entra in area e con un destro ravvicinato batte Svilar. Partita spettacolo all’Olimpico con la Roma che accorcia all’82’. El Shaarawy riceve in area da Shomurodov: destro incrociato che batte Skorupski per il 2-3 e per la doppietta personale. La Roma prova l’assalto finale ma non basta, il Bologna espugna l’Olimpico e fa sprofondare i giallorossi.