2×1 Milan: così Zirkzee può anche non arrivare | Al suo posto ecco due nuovi rossoneri

Romelu Lukaku

Romelu Lukaku, nella stagione scorsa ha vestito la maglia della Roma, con la quale ha realizzato 21 reti - lapresse - calcioinpillole

La trattativa per Zirkzee si è impantanata, così il Milan cerca altre strade. Una sempre proprio più conveniente per Paulo Fonseca.

Tra ritorni di fiamma e importanti riflessioni, la triade Moncada-Furlani-Ibrahimovic sta tentando di migliorare il gruppo squadra del Milan in vista di una stagione nella quale i rossoneri sono chiamati a rispondere ai cugini interisti, ora con due stelle sulla maglia.

Il ritorno di fiamma è per Carney Chukwuemeka, centrocampista, classe 2003, già cercato nella passata stagione. A conti fatti è stato meglio così: il nazionale inglese Under 20, nato in Austria ma col doppio passaporto, ha racimolato a malapena nove partite e realizzato due gol, a causa di infortuni.

Due al ginocchio, per un totale di quattro mesi di stop. A far ritornare la voglia di prendere, le condizioni fisiche di Chukwuemeka. Secondo Sky si starebbe trattando con il Chelsea per il prestito con diritto di riscatto. C’è chi invece ha già firmato.

È Alejandro Jimenez: lo spagnolo del Real Madrid, classe 2005, firmato un contratto con il Milan fino al 30 giugno 2028, con diritto di opzione a favore del club rossonero per il prolungamento fino al 2029. Così ora ci si può concentrare su una trattativa che varrebbe una valida alternativa a Joshua Zirkzee.

Il piano B

L’attaccante olandese che ha fatto le fortune del Bologna resta sempre l’obiettivo numero uno. Il problema non è l’accordo con il nazionale Oranje, un principio c’è già. E non è neanche la clausola rescissoria per prenderlo senza dover trattare con i rossoblù.

Il punto è che l’operazione si è arenata sui costi cioè quei 15 milioni di commissioni richiesti dall’agente di Joshua, Kia Joorabchian che fanno lievitare il costo di Zirkzee a 55 milioni complessivi. Quindici milioni in più che il Milan non è disposto a pagare per principio. Anche perché c’è un piano B alla fine più conveniente

Qualità e quantità

Il Milan avrebbe superato il Napoli nella corsa a Romelu Lukaku, attaccante del Chelsea appena torna dal prestito alla Roma con la quale è riuscito a realizzare 21 reti stagionali, nonostante infortuni e discontinuità. Non pochi. Piace, soprattutto a Fonseca, anche Tammy Abraham, sempre della Roma, disposta a cederlo per 20-25 milioni. E allora, calcolatrice alla mano.

Lukaku ha una clausola rescissoria simile a quella di Zirkzee (43 milioni), la differenza è che il Milan sta valuta altre formule: trattare con i Blues sulla base di 25-30 milioni oppure aspettare l’ultima parte del mercato (proprio come fece una stagione fa la Roma) per provare con la strada del prestito. In pratica con la stessa cifra che si spenderebbe per Zirkzee, il Milan con Lukaku e Abraham avrebbe qualità e quantità: due al prezzo di uno.