25a Ligue 1: occhi puntati su Lille-Brest. I 3 punti valgono la vetta solitaria
Prosegue oggi il programma della 25esima giornata di Ligue 1. Prima partita alle 13 con il Monaco, in casa contro il Lorient.
Alle 15 quattro partite in programma. Rennes e Metz in cerca di punti per l’Europa rispettivamente contro St. Etienne e Strasburgo. L’Angers ospita il Nantes terzultimo e c’è poi lo scontro diretto tra Digione e Nimes, per la salvezza.
Alle 17 in campo il Lille, impegnato in casa contro il Brest. I 3 punti valgono la vetta solitaria della classifica.
Chiude la domenica alle 21 la sfida a metà classifica tra il Bordeaux e il Marsiglia.
Monaco Lorient 13:00
Il Monaco riceve in casa il Lorient con l’intenzione di proseguire l’ottimo periodo di forma che sta attraversando ormai da diverso tempo. La squadra del Principato si sta comportando infatti come un vero e proprio rullo compressore, avendo vinto 7 partite di fila in campionato. Anche il Lorient sta attraversando una fase della stagione estremamente positiva. Grazie a 10 punti conquistati nelle ultime quattro partite, la squadra allenata da Christophe Pélissier ha abbandonato l’ultimo posto in classifica, tirandosi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione.
Ligue 1, Digione Nimes 15:00
Scontro salvezza molto delicato. Si affrontano infatti le due squadre che occupano gli ultimi posti della classifica. Le due compagini sono appaiate a quota 15 punti, ma il Nimes ha una gara in meno rispetto ai padroni di casa. Per entrambe, tuttavia, la salvezza dista 7 punti e in casa il Digione, proprio perché ha una gara in più, deve provare a tutti i costi e prendersi la vittoria.
Angers Nantes 15:00
Esonerato Domenech, ormai ex allenatore del Nantes, dopo sole 7 partite senza neanche una vittoria, ecco che il Nantes cerca riscatto. L’Angers si trova avanti di 15 punti rispetto al Nantes terzultimo con gli ospiti che proveranno l’impresa. I padroni di casa nelle ultime 6 di campionato hanno perso 4 volte con un pareggio ed una sola vittoria contro il Nimes fanalino di coda.
Metz Strasburgo 15:00
Una sconfitta e un pareggio nelle ultime due giornate per Metz che si trova a 35 punti. Lo Strasburgo si trova ancora in lotta per la salvezza visto che ha 6 punti di vantaggio sul Nantes terzultimo, ma arriva da due sconfitte e due pareggi.
Ligue 1, Rennes St Etienne 15:00
Rossoneri di casa vincenti una sola volta nelle ultime 5 e sono reduci da due pareggi e una sconfitta. Il Rennes occupa il quinto posto e deve difendersi dagli attacchi di Lens, Marsiglia e Metz. Con una gara da recuperare, il Rennes può rimanere in zona Europa.
Lille Brest 17:00
Il Lille arriva in piena forma a questo scontro importantissimo per preservare la vetta della classifica. Vincendo contro il Brest, David e compagni si porterebbero a 57 punti, 3 in più rispetto al PSG secondo. Il Brest e si trova solamente in decima posizione, non il massimo per una squadra che potrebbe ambire anche ad un piazzamento europeo.
Bordeaux Marsiglia 21:00
Il Marsiglia si è limitato a conquistare appena due punti nelle ultime sei partite di campionato. Dopo aver inanellato sette match consecutivi senza successi, Supercoppa nazionale compresa, è tornato a vincere soltanto mercoledì scorso in Coupe de France. Difficilissima situazione ambientale, a cui vanno aggiunte le dimissioni di Villas-Boas e l’assalto dei tifosi al centro sportivo.
Anche il Bordeaux non sta attraversando un bel periodo. Arriva da quattro sconfitte di fila in incontri ufficiali.