19 milioni di euro: pagano la clausola e si prendono il 9 | Apoteosi Milan

Furlani-Ibrahimovic

Giorgio Furlani ad del Milan in compagnia con Ibra, braccio destro di Gerry Cardinale - ansa - calcioinpillole

Il Milan si rialza dopo la batosta derby e la seconda stella messa dall’Inter. Ecco un degno 9 per la stagione del riscatto.

Il nostro allenatore è Pioli, in questo momento e fino alla fine della stagione sarà lui”. Paolo Scaroni è rimasto l’ultimo a ripetere che l’allenatore del Milan è il tecnico parmense. “Conto che ci faccia vincere le partite che servono per garantirci il secondo posto. Poi a fine stagione lui e la dirigenza faranno le valutazioni per il futuro“.

Frasi ufficiali, per carità, quelle dette dal presidente del Milan a margine dell’evento organizzato a San Siro da Il Foglio Sportivo. Più di facciata, però. Dopo l’eliminazione dalla Europa League e la sconfitta per la sesta volta di fila nel derby che ha regalato la seconda stella all’Inter, non sembrano esserci più dubbi sul futuro di Pioli. Lontano da Milanello.

“Abbiamo perso troppe partite di fila. Ma considero la stagione buona, magari non ottima. Abbiamo avuto tanti infortuni e su questo c’è da fare delle riflessioni”. Così, mentre il Milan analizza cosa e andato storto e come uscire da questa critica, incombe il mercato.

Il nodo allenatore è ovviamente la priorità assoluta per Zlatan Ibrahimovic. Lopetegui, Tedesco, perfino Gasperini tra i papabili, tra cui l’immancabile Antonio Conte, ormai diviso e condiviso con il Napoli. Ma a prescindere dall’allenatore, un’altra delle priorità assolute è il nuovo centravanti.

Erede di Giroud cercansi

Serve un 9 che faccia dimenticare Giroud, sempre più vicino ad accettare la corte del Los Angeles FC, per sbarcare in MLS, poi si penserà al futuro di Maignan e Theo Hernandez, con i rispettivi rinnovi in salita e possibili partenti per una cifra vicina ai 100 milioni di euro.

Ovviamente l’obiettivo numero uno (da tempo) è Joshua Zirkzee, attaccante del Bologna assoluta rivelazione di questo campionato: un talento esploso su cui gli ultimi dubbi di continuità sono stati spazzati via da un’annata semplicemente da ricordare.

Serhou Guirassy
Serhou Guirassy, attaccante dello Stoccarda e della nazionale guineana – ansa – calcioinpillole

Non solo Zirkzee

Tra i papabili nuovi acquisti del Milan prende quota Serhou Guirassy attaccante francese naturalizzato guineano. La stella dello Stoccarda viene considerato dai rossoneri il profilo più economico se non fosse per i 19 milioni di euro che rappresentano la clausola rescissoria.

Il Milan inoltre lo aveva già puntato nella sessione di mercato invernale ma potrebbe tentare l’affondo decisivo questa estate. Nel caso dovesse saltare questa trattativa possibile, gli altri nomi che vanno per la maggiore sono Benjamin Sesko e Jonathan David, che ha molti estimatori anche in Italia. Prima l’allenatore, poi l’attaccante, quindi si penserà a tutto il resto: questione di priorità.