Nations League: delirio Spagna, Germania asfaltata 6-0. Bene la Francia
È letteralmente incredibile quanto accaduto a Siviglia stasera, dove la Spagna di Luis Enrique ha asfaltato la Germania per 6-0, riconquistando la vetta del Gruppo 4 dopo il pareggio in Svizzera e accedendo così alle semifinali. Sensazionale Ferran Torres: l’attaccante classe 2000 in forza al Manchester City ha infatti umiliato Manuel Neuer con una travolgente tripletta. A segno per gli iberici anche Alvaro Morata, che conferma l’ottimo periodo di forma dimostrato con la Juventus, il teenager catalano Rodri e la stella della sorpresa Real Sociedad Oyarzabal.
Vittoria in rimonta per la Francia, che allo Stade de France di Parigi supera la Svezia per 4-2. Gli scandinavi guidati dall’altro bianconero Kulusevski passano in vantaggio dopo 5 minuti con Claesson, ma Olivier Giroud (che supera Michel Platini nei capocannonieri All-Time dei “Galletti”) pareggia dopo poco. Il terzino Pavard e sempre Giroud, con l’ausilio di un ispirato Mbappè, fissano il punteggio sul 3-1: l’ex palermitano Quaison segna in zona Cesarini il 3-2, ma è già troppo tardi per gli svedesi, che prima del triplice fischio vengono infilati anche da Kingsley Coman.
Transalpini sempre più primi in classifica.
Nello stesso girone della squadra di Deschamps, è pirotecnico la vittoria per 2-3 del Portogallo sulla Croazia: i balcanici, orfani, tra gli altri, dei contagiati Brozovic e Vida, passano in vantaggio con Kovacic, ma all’inizio del secondo tempo l’espulsione del cagliaritano Rog complica le cose. Il difensore del City Ruben Dias pareggia subito, e Joao Felix replica ribaltandola per i lusitani. La doppietta di Kovacic sembra fissare il punteggio su un pareggio che sta bene ad entrambi, ma Ruben Dias sfodera un’insolita doppietta nei minuti di recupero regala i tre punti al Portogallo.
Nelle altre partite di Nations League, rotondo 4-0 per il Montenegro che supera agevolmente Cipro. A Podgorica la apre Jovetic, poi la doppietta di Boljevic – in forza allo Standard Liegi – mette al sicuro i tre punti. La chiude Mugosa.
La Lettonia espugna senza problemi Andorra (0-5). Reti bianche tra Lussemburgo e Azerbaijian (Sinani sbaglia un penalty per i padroni di casa). Doppio 1-1 tra le “piccole d’Europa”: Gibilterra–Liechtenstein e Malta-Far Oer.