Fiorentina-Bologna 0-0, Prandelli e Mihajlovic non si fanno male
Finisce 0-0 tra Fiorentina e Bologna. Una partita caratterizzata da tanti errori di impostazione e troppa foga (7 cartellini gialli, ndr). I viola e i felsinei non si fanno male e, in classifica, restano rispettivamente a 15 e 16 punti.
In questo pomeriggio, valevole per la 15a giornata di Serie A, è andata in scena Bologna-Fiorentina allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La Fiorentina è reduce dal gran successo di fine 2020 sulla Juventus. Il Bologna deve tornare alla vittoria, che manca da novembre. Cesare Prandelli si affida al suo consueto 3-5-2. Sinisa Mihajlovic risponde con il 4-2-3-1, preferendo Dominguez a Vignato che si accomoda in panchina. Ecco le formazioni ufficiali:
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, G.Pezzella, Igor; Caceres, Borja Valero, S.Amrabat, Castrovilli, Venuti; Vlahovic, Ribéry
Bologna (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Dijks; Schouten, N.Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio
Primo tempo
Parte bene la Fiorentina che, nel primo quarto d’ora, cerca subito di colpire il Bologna. Al 6° minuto si fa vedere Ribery che, liberato da una sponda di Caceres, viene anticipato dalla retroguardia felsinea un istante prima di tirare. Al 12′ ci prova da fuori Castrovilli ma, il suo tiro, si perde sul fondo. La partita si mostra molto “fisica” fin dalle battute iniziali, infatti, al 10′ arrivano già due cartellini gialli: uno per parte: De Silvestri nel Bologna e Igor nella Fiorentina. Al 28′ viene sanzionato anche Schouten, per un fallo su Castrovilli. Nella seconda parte del primo tempo, i viola iniziano a perdersi in qualche errore di troppo, mentre il Bologna cresce. Al 34′, Palacio vince lo scontro con Pezzella liberandosi in area ma, trova un attento Dragowski in uscita. Al 37′ il portiere polacco è ancora protagonista: Barrow mette un insidioso pallone in area che diventa un tiro, Dragowski devia in angolo. A 5 minuti dal termine della prima frazione, Dragowski chiude ancora la porta: Dominguez recupera il pallone da un distratto Borja Valero, serve Palacio ma il portiere ex Empoli è ancora perfetto in uscita. Termina il primo tempo con un Bologna, ai punti, meglio della Fiorentina, anche se, il risultato resta aperto ad ogni soluzione.
Secondo tempo
I secondi 45 minuti si aprono con la prima sostituzione del match: Sinisa Mihajlovic, probabilmente preoccupato dal giallo di De Silvestri, lo rileva inserendo Nehuén Paz. Il secondo tempo inizia con ritmi molto bassi. Le due squadre amministrano il pallone, aspettando di trovare il pertugio. Al 58′ arriva un altro giallo, stavolta per Dominguez che, rischia molto con prolungate proteste. L’argentino era diffidato e salterà Bologna-Udinese. Le due squadra provano ad accelerare: Borja Valero calcia dal limite al 59′ ma, il pallone finisce a lato, non di molto. Due minuti più tardi il Bologna ha una buona chance ma, fortunatamente per la Fiorentina, Soriano non riesce a servire Barrow in area, in una situazione di superiorità numerica. Al 72′ giallo anche per Pezzella che “spende il fallo” per bloccare una ripartenza del Bologna. Prandelli attua un doppio cambio per dare una sferzata alla squadra: fuori Vlahovic e Caceres, dentro Kouamè e Lirola. Segue l’esempio anche Mihajlovic che fa uscire Orsolini e Palacio, inserendo Skov Olsen e Vignato. Sei minuti più tardi cambia ancora Prandelli, dando spazio a Bonaventura al posto di Borja Valero. Nel finale, Mihajlovic si gioca anche le carte Poli e Svanberg. Nel finale gialli anche per Ribery e Kouamé. Non cambia nulla. Nessuna delle due trova il colpo vincente. Termina così: 0-0 tra Fiorentina e Bologna, in questa 15a giornata di Serie A. Un punto per parte.