Liverpool, è caccia al record nel fortino Anfield

Klopp e Zidane, insieme a Mourinho, vincenti in crisi?

(Copyright: Phil Noble)

Anfield si prepara ad accogliere un nuovo primato fra le proprie mura. Jurgen Klopp ha infatti la possibilità di vedere il suo nome incastonato fra i grandi del tempio del calcio inglese.

Basterà infatti non perdere ai Reds quest’oggi contro il West Ham per raggiungere il risultato utile consecutivo in Premier numero 63. Un traguardo che eguaglierebbe quello raggiunto dagli invincibili Reds del leggendario mister Paisley. Nei tempi di Souness e Dalglish l’imbattibilità interna è durata per quasi tre anni interi, dal 1978 al 1981.

L’ultima squadra ad espugnare Anfield in campionato è stato il Crystal Palace di Allardyce nell’aprile 2017, con una doppietta di Benteke. Degli uomini di Klopp scesi in campo in quel giorno, solo sei sono ancora in rosa (Origi, Alexander-Arnold, Wijnaldum, Firmino, Milner e Matip).

Da quella giornata sono arrivate 51 vittorie, 11 pareggi, 164 reti e 33 reti inviolate in casa in Premier. Numeri stratosferici a cui manca un ultimo tassello per passare alla storia.

Per i Reds il grattacapo maggiore è dato senza dubbio dall’emergenza in difesa. Con Fabinho ai box rimane da capire chi affiancherà Joe Gomez davanti ad Alisson. In Champions contro il Midjtilland è stato provato il 2001 Ryhs Williams. Nei dieci precedenti incontri contro gli Hammers, gli uomini di Klopp non hanno mai perso nei tempi regolamentari (unico k.o. nel 2016 ai rigori in FA Cup). Basterà mantenere oggi questo ruolino per entrare, numeri alla mano, nel novero delle squadre più vincenti di sempre fra le proprie mura domestiche.