10a giornata Serie A, il posticipo del lunedì: Fiorentina-Genoa
Fiorentina-Genoa, la partita
Fiorentina e Genoa questa sera scenderanno in campo per chiudere il programma della 10a giornata di Serie A. Le due compagini si sfideranno all’ombra del Franchi alle 20.45 in un match delicatissimo in termini di classifica.
I viola attualmente si trovano al 17esimo posto con 8 punti collezionati, prima volta nella propria storia dopo 9 giornate, (2 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte). Il Genoa invece è al 19esimo posto con appena 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi e 6 sconfitte). In caso di vittoria, la squadra di Maran respirerebbe aria nuova andando ad agganciare proprio la Fiorentina e scavalcandola per gli scontri diretti a favore.
Il match del Franchi sarà però sicuramente combattuto ed equilibrato, inizialmente anche bloccato. Entrambe le squadre avranno paura di perdere e per questo motivo, soprattutto nelle prime battute, potranno risultare abbastanza timide.
Le curiosità e le statistiche del match
Nelle ultime 10 stagioni di Serie A, la sfida tra queste due squadra è quella che ha visto più pareggi: 10 su 18 gare, oltre alle 6 vittorie della Fiorentina e alle 2 del Genoa. Nelle ultime 9 sfide in Serie A i viola hanno però battuto i rossoblù per una sola volta, 3-2 nel maggio del 2018 a Genova.
La nota positiva riguarda però l’imbattibilità della Fiorentina nelle ultime 22 partite casalinghe contro il Genoa, l’ultima sconfitta risale al 1977. La squadra di Maran si affaccia al match dopo 4 sconfitte consecutive in campionato, i Grifoni non arrivano a 5 dal gennaio 2016 con Gasperini in panchina. Il Genoa fin qui è l’unica squadra di Serie A ad aver segnato il 100% delle sue reti su azione (8 su 8).
Di questi 8 ne ha segnati 2 Gianluca Scamacca: l’ex Psv ha realizzato il 46% dei gol del Genoa in questa stagione tra Serie A e Coppa Italia (6 su 13). Tutte le sue sei reti sono arrivate al Ferraris. La sfida, stasera, sarà con un altro giovane talento italiano: Gaetano Castrovilli. Il numero 10 della Fiorentina è l’unico giocatore dei viola in questo campionato che ha segnato più di una sola rete (4 per la precisione).